Entra in Collegio
Sono aperte le iscrizioni per l’ammissione al Collegio, per studentesse e studenti iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia e a Scuole e Istituti di livello universitario. La scadenza per la presentazione delle domande tramite il modulo online è il 10 ottobre 2021. Le prove di ammissione si svolgeranno in modalità telematica nelle seguenti date:
- mercoledì 7 luglio
- mercoledì 14 luglio
- mercoledì 21 luglio
- mercoledì 28 luglio
Le modalità di iscrizione e di svolgimento sono indicate nel bando di ammissione 2021/2022.
Un luogo sicuro per prepararsi al futuro
L’esperienza di quest’anno accademico, pur in un periodo così incerto e complesso, ha confermato che il forte investimento della Fondazione sul Collegio universitario e sui suoi allievi è stato un esperimento di convivenza importante e pienamente riuscito, anche grazie al senso di responsabilità e collaborazione mostrato dalla comunità collegiale.
In un periodo di forti limitazioni, il Collegio ha offerto ai residenti le condizioni per coniugare ritmi di studio, vita sociale, piena sicurezza e sorveglianza sanitaria. Questo è stato possibile grazie alle rigorose misure di prevenzione adottate, che verranno garantite anche nel prossimo anno.
Il Collegio, oltre che un alloggio dotato di servizi comodi e funzionali, è anche e soprattutto una comunità di studenti che vivono pienamente l’esperienza universitaria, fatta di lezioni ed esami così come di orientamento, confronti, opportunità formative, nuove amicizie e condivisione di esperienze, che permettono di crescere in libertà, responsabilità e autonomia.
Per permettere ai suoi allievi di godere di queste opportunità, in continuità con i suoi quasi quattrocento anni di storia, il Collegio continuerà anche il prossimo anno a promuovere la sua missione formativa investendo sui giovani, motore del futuro.
Un Collegio di eccellenza. A misura di studente
La Fondazione Collegio San Carlo di Modena, membro della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM) riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), mira a offrire un modello formativo di eccellenza. Gli studenti sono ospitati all’interno della sede storica della Fondazione, situata nel centro di Modena. L’ammissione in Collegio dà diritto all’alloggio in camera singola o doppia (dotata di condizionatore, frigorifero e telefono), al servizio mensa (colazione, pranzo, cena), al servizio di lavanderia, alla connessione Wi-Fi, all’utilizzo degli spazi comuni (sale studio, palestra, sale multimediali).
Nel contesto di un percorso formativo di eccellenza, sono previste attività di supporto didattico-scientifico e di formazione culturale, quali tutoring per la preparazione di esami universitari e il consolidamento della formazione personale; corsi di lingua e di formazione universitaria complementare; cicli di conferenze, seminari, spettacoli teatrali, workshop ad accesso pubblico e riservato. Alcuni dei corsi organizzati dal Collegio sono riconosciuti dall’Università di Modena e Reggio Emilia e consentono l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari (CFU).