Patto formativo
Far parte di una realtà prestigiosa come la Fondazione Collegio San Carlo non significa solo avere una base d’appoggio privilegiata per l’avanzamento del proprio percorso di studio. Per ciascuno degli studenti residenti in Collegio viene attivato un percorso formativo parallelo a quello accademico, messo a punto e coordinato dai tutor didattici e dalla Direzione del Collegio.
L’idea alla base del progetto è che non sia sufficiente, per affrontare in modo concorrenziale il mercato del lavoro, il solo conseguimento dei successi universitari. La capacità di lavorare in team, la conoscenza delle lingue straniere e lo sviluppo delle soft skills sono solo alcuni degli obiettivi che il progetto formativo mira a stimolare.
Tra le attività promosse vi sono coaching personalizzato, workshop, seminari, corsi di lingua e di informatica, laboratori teatrali, conferenze, eventi musicali e teatrali, senza trascurare appuntamenti della vita in Collegio come le feste. La prospettiva è quella di formare giovani che sappiano orientarsi anche al di fuori delle aule universitarie, raggiungendo un’autonomia di gestione e una preparazione solida e completa.
- laboratori di lingua straniera;
- corso di informatica;
- attività di tutoraggio didattico mirato garantita dalla presenza di tutors;
- attività di coaching individuale con preparazione organizzativa e psicologica alla carriera universitaria, con specialisti altamente qualificati;
- attività di orientamento nel mondo del lavoro e career service;
- corsi riconosciuti a livello universitario;
- sviluppo delle soft skills, attraverso attività quali workshop, visite culturali, seminari e conferenze, eventi musicali e laboratori teatrali;
- attività ricreative comprendenti cineforum, feste, gite organizzate e sport di gruppo;
- corsi di formazione per l’utilizzo della biblioteca della Fondazione, che vanta un patrimonio di oltre 46000 volumi e 1300 collezioni di periodici;
- libero accesso all’offerta culturale della Fondazione, programmata dalla Scuola Internazionale di Alti Studi in Scienze della Cultura, dal Centro Culturale e dal Centro di Studi Religiosi.
Per la peculiare posizione, il Collegio San Carlo offre l’emozione di essere “al centro di tutto”. L’antico edificio che ospita il Collegio è una preziosa testimonianza artistica del XVII secolo…
Il Collegio esprime un progetto formativo atto a sostenere e completare i curricula di ogni studente, avendo di mira la crescita complessiva della persona e la formazione di professionisti…
La città ospita l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, una delle più prestigiose istituzioni formative in Italia e in Europa. A Modena ha sede il Dipartimento…