L’attività di ricerca svolta presso la Scuola di Alti Studi dagli studenti del corso di perfezionamento triennale ha prodotto numerosi risultati scientifici, testimoniati dalla pubblicazione di articoli, saggi e monografie. Solo a titolo esemplificativo ne segnaliamo alcuni tra quelli apparsi negli ultimi anni.
Emma Abate
– La fine del regno di Sedecia, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas, 2008;
– Frammenti manoscritti del Sefer Mitwot Gadol conservati alla Biblioteca Angelica di Roma, Madrid, Consejo Superior de Investigaciones Cientificas, 2009;
– Theory and Practice of Magic. Two Manuscripts from the Alliance Israelite Universelle’s Genizah Collection, in «Henoch», 34, 2012, pp. 367-396;
– Contrôler les démons: formules magiques et rituelles dans la tradition juive entre les sources qumrâniennes et la Genizah, in «Revue de l’histoire des religions», 230, 2, 2013, pp. 273-295;
– Sigillare il mondo. Amuleti e ricerche dalla Genizah. Manoscritti magici ebraici della biblioteca della Alliance Israélite Universelle di Parigi, Palermo, Officina di Studi Medievali, 2015;
– Médecine et magie dans la cure de la peste entre le Moyen âge et la Renaissance. Sources manuscrites et typologies textuelles de la tradition juive, in F. Clément (a cura di), Epidémie, épizooties. Des représentations anciennes aux approches actuelles, Rennes, Presses Universitaires de Rennes, 2017, pp. 57-71;
– L’initiation du juste: le rituel de la «vêture du Nom» d’après un manuscrit de la Genizah (Oxford, Bodl. Libr., ms. Heb. c. 20, fol. 41r-v), in «Cahiers de recherches médiévales et humanistes», 32, 2017, pp. 43-66.
Ingrid Basso
– The Italian Reception of Kierkegaard’s Concluding Unscientific Postscript, in «Kierkegaard Studies: Yearbook», 2005, pp. 400-417;
– Kierkegaard uditore di Schelling. Tracce della filosofia schellinghiana nell’opera di Søren Kierkegaard, Milano, Mimesis, 2007;
– Kierkegaard e Schelling. Il rapporto tra coscienza e rivelazione in Briciole di Filosofia e Filosofia della Rivelazione, in «Revista Portuguesa de Filosofia», 64, 2-4, 2008, pp. 1099-1111;
– Libertà come relazione e relazione come libertà nell’antropologia kierkegaardiana, in E. Rocca (a cura di), Søren Kierkegaard. L’essere umano come rapporto, Brescia, Morcelliana, 2008, pp. 159-171;
– S. Kierkegaard, Appunti delle lezioni berlinesi di Schelling sulla Filosofia della rivelazione (1841-1842), introduzione, traduzione, note e apparati di I. Basso, Milano, Bompiani, 2008.
Elisa Bizzarri
– Frammenti di Edipo. La figura di Edipo nei frammenti poetici di età arcaica e classica, in «Itinera. Rivista di filosofia e teoria delle arti», 7, 2014, pp. 9-33;
Davide Bondì
– Il problema dell’unità della storia. Antonio Labriola e Heymann Steinthal, in L. Punzo (a cura di), Antonio Labriola: celebrazioni del centenario della morte (Atti del convegno di studi, Cassino 7-9 ottobre 2004), Cassino, Università degli studi, 2006, vol. III, pp. 603-622;
– Heymann Steinthal tra scienze della cultura e filosofia della storia, in «Rivista di storia della filosofia», 4, 2010, pp. 781-795.
Alex Borghi
– Il canone dell’illecito musicale, Roma, Aracne, 2015;
– L’organo in sinagoga. Conflitti giuridici e culturali nell’Ebraismo del XIX secolo, in «Materia giudaica. Rivista dell’associazione italiana per lo studio del giudaismo», XX-XXI (2015-2016), pp. 471-480.
Stefano Busellato
– F. Nietzsche, Gli Academica di Cicerone. Appunti preparatori alle lezioni universitarie 1870-71, a cura e con un saggio di S. Busellato, Pisa, ETS, 2009;
– Nietzsche dopo la prima guerra mondiale, in «Giornale critico della filosofia italiana», 88, 2009, pp. 657-663.
Anna Cavicchi
– La classificazione delle artes nei trattati d’arte di Leon Battista Alberti, in «Schifanoia. Notizie dell’Istituto di studi rinascimentali di Ferrara», 42-43, 2012, pp. 205-226.
Giovanni Cerro
– Migliorare l’umanità. Teorie dell’eugenetica italiana tra Ottocento e Novecento, in C. Altini (a cura di), Utopia. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 279-303;
– War and Degeneration. The Italian Eugenicists and the First World War, in F.A. González Redondo (a cura di), Ciencia y Técnica entre la Paz y la Guerra. 1714, 1814, 1914, 2 voll., Madrid, SEHCYT, 2015, vol. II, pp. 1051-1057;
– Giuseppe Sergi e le riforme craniologiche nell’antropologia italiana di fine Ottocento, in «Medicina & Storia», 8, 2015, pp. 29-52;
– Giuseppe Sergi. The Portrait of a Positivist Scientist, in «JASs. Journal of Anthropological Sciences», 95, 2017, pp. 1-28;
– Il fascismo e la stirpe mediterranea. La ricezione dell’antropologia fisica di Giuseppe Sergi tra il 1938 e il 1942, in P. Bernhard e L. Klinkhammer (a cura di), L’uomo nuovo del fascismo. La costruzione di un progetto totalitario, Roma, Viella, 2017, pp. 201-242;
– L’eugenetica italiana e la Grande Guerra, introduzione e cura di G. Cerro, Pisa, ETS, 2017;
– La sexualité infantile et juvénile dans l’œuvre d’Auguste Forel. Formes pathologiques et propositions eugéniques, in «Revue d’histoire de l’enfance irrégulière», 20, 2018, pp. 39-64;
– L’antropologo e gli altri. Le popolazioni indigene nella riflessione di Giuseppe Sergi (1841-1936), in I. Graziani e M.V. Spissu (a cura di), Il mito del nemico. Identità, alterità e loro rappresentazioni, Argelato (Bo), Minerva, 2019, pp. 267-275;
– Teorie del conflitto e critica della modernità nell’eugenetica europea: Georges Vacher de Lapouge e Auguste Forel, in P.F. Peloso e C. Bombardieri (a cura di), Il conflitto, i traumi. Psichiatria e prima guerra mondiale, Reggio Emilia, Azienda USL di Reggio Emilia, 2019, pp. 168-185;
– La réception de l’expérimentalisme de Binet en Italie. La mesure de l’intelligence entre psychologie et pédagogie (1905-1922), in «Recherches & éducations», 20, 2019 (URL: http://journals.openedition.org/rechercheseducations/6204);
– Il monismo e la «legge della sostanza». Motivi spinoziani in Ernst Haeckel, in C. Altini (a cura di), La fortuna di Spinoza in età moderna e contemporanea. Vol. II, Tra Ottocento e Novecento, Pisa, Edizioni della Normale, 2020, pp. 223-240.
Beatrice Cillerai
– Agostino e la memoria: forme di ricordo nella Vita beata, in «Medioevo. Rivista di storia della filosofia medievale», 33, 2008, pp. 191-212;
– La memoria come capacitas Dei secondo Agostino. Unità e complessità, Pisa, ETS, 2008.
Alessandro Colleoni
– Creatività immaginativa e radicamento riproduttivo in Paul Ricœur, in «ACME. Annali della Facoltà di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Milano», 71/2, 2018, on line;
– Droits de l’homme et expérience de la vulnérabilité : une ‘‘humanité’’ à soigner ?, in «Discipline filosofiche», 30/2, 2020, pp. 133-146;
– Cura, con Francesca D’Alessandris, del numero monografico della rivista «In Circolo. Rivista di filosofia e culture» (“Paul Ricœur tra moderno e postmoderno”), 12, 2021;
– Le « voir comme » de la poésie à la traduction. Un parcours ricœurien, in «Revue philosophique de la France et de l’étranger», 3, 2022, pp. 359-376;
– Psychanalyse non réductionniste et phénoménologie herméneutique : la naissance d’un binôme paradigmatique de la pensée de Paul Ricœur, in A. Thiriez-Arjangi, G. Dierckxsens, M. Deckard, A. Bruzzone (éd.), Le mal et la symbolique. Ricœur lecteur de Freud, Berlin-Boston, De Gruyter, 2022, pp. 323-338.
Miriam Cutino
– “Lire” dans l’Antiquité tardive: ἀνάγνωσις, συνανάγνωσις, ἔντευξις, in «Revue de Philosophie Ancienne», 39/1 (2021), pp. 71-97;
– Gradi e forme di espressione della preghiera nella gerarchia ontologica di Proclo, in «Koinonia», 44/I (2020), pp. 407-424.
Maria Dell’Isola
– Il dibattito esegetico su vera e falsa profezia in Epiph. Pan. 48. La costruzione retorica del fenomeno profetico montanista, in «Adamantius», 21, 2015, pp. 195-210;
– Montanism and Ecstasy. The Case of Theodotus’ Death (Eusebius, Historia Ecclesiastica V,16,14-15), in A. Destro and M. Pesce (eds.), Texts, Practices and Groups. Multidisciplinary Approaches to the History of Jesus Followers in the First Two Centuries. First Annual Meeting of Bertinoro (2-4 October 2014), Turnhout, Brepols, 2017, pp. 377-394.
Francesca D’Alessandris
– La persona: un racconto «materiale». La costruzione dell’ipseità nella scrittura e nella lettura dello spazio condiviso, in «Critical Hermeneutics», 3/2 (2019), pp. 75-102;
– La durée dans la dureté. Espaces de la mémoire et mémoires de l’espace chez Paul Ricœur, in «Études Ricœuriennes», 10/1 (2019), pp. 58-72;
– Progettare l’altrove. Considerazioni sul ruolo dell’ermeneutica per un’architettura utopica, in «Discipline Filosofiche», 30 (2020), pp. 225-237.
Serena Feloj
– Non tanto i materiali quanto piuttosto il disegno, La Vernunftlehre di H.S. Reimarus come fonte di Kant,in «Philosophical Readings», 3, 3, 2011, pp. 78-94;
– Metaphor and Boundary. H.S. Reimarus’ Vernunftlehre as Kant’s Source, in «Lebenswelt. Aesthetics and Philosophy of Experience», 1, 2011, pp. 29-43;
– Il sublime e la Erste Einleitung alla Critica del giudizio, in «Paradigmi. Rivista di critica filosofica», 30, 2, 2012, pp. 167-180;
– Il sublime nel pensiero di Kant, Brescia, Morcelliana, 2012.
S. Feloj, Gli errori dell’immaginazione. La malattia mentale e il vitium subreptionis nell’estetica di I. Kant, in S. Feloj – M. Giargia (a cura di), Filosofia e follia. Percorsi tra il XVI e il XVIII secolo, Milano, Mimesis, 2012, pp. 143-162;
– La grammatica del mondo. Una lettura fenomenologica dell’estetica di Kant, in L. Russo (a cura di), Premio Nuova Estetica, Palermo, Centro internazionale studi di estetica, 2013, pp. 31-50;
– Towards an Alternative: Crisis of the system or mediation between Nature and Freedom? The concept of Einheit der Erfahrung in the Erste Einleitung, in S. Bacin, A. Ferrarin, C. La Rocca, M. Ruffing (a cura di), Akten des XI. Internationaler Kant Kongress, Berlin, De Gruyter, 2013, pp. 539-546;
– Ethics of the Formlessness. Imagination, Sublime and Morality, in L. Russo (a cura di), Evolutions of Form, Berlin, Logos Verlag, 2013, pp. 179-192;
– Is there a negative judgment on taste? Disgust as the real ugliness in Kant’s aesthetics, in «Lebenswelt. Aesthetics and Philosophy of Experience», 3, 2013, pp. 175-185.
Silvia Ferrari
– Cono d’ombra, cono di luce. Primo Levi e la traduzione d’autore del Processo, in R. Speelman, E. Tonello, S. Gaiga (a cura di), Ricercare le radici: Primo Levi lettore – Lettori di Primo Levi, Ferrara, Igitur Publishing, 2014, pp. 149-164;
– Oltre la crisi della memoria. Primo Levi: una storia intellettuale della testimonianza della Shoah, Milano, Mimesis, 2001.
Alberto Fragio Gistau
– Wittgenstein según Blumenberg, in «Logos. Anales del Seminario de Metafisica», 42, 2009, pp. 261-286;
– La ontología cosmológica en la obra temprana de Hans Blumenberg: las Beiträge y Die ontologische Distanz, in «Res Publica. Revista de filosofía política», 13, 2010, pp. 93-122;
– La ciencia en el infierno: Bumenberg y el hombre-árbol de El jardín de las delicias, in «Escritura e imagen», 6, 2010, pp. 147-173;
– Paradigmas pictóricos en la metaforología temprana de Hans Blumenberg, in «Escritura e imagen», 8, 2012, pp. 227-258;
– El firmamento como ‘ser a desmano’ y la caída: los paradigmas existenciales de la historia blumenberguiana de la astronomía, in «Logos. Anales del Seminario de Metafisica», 45, 2012, pp. 11-33;
– Hans Blumenberg. Las dificultades de la Ilustración a través de sus metáforas, in «Anales del Seminario de Historia de la Filosofia», 29, 2012, pp. 649-681;
– Destrucción, cosmos, metáfora. Ensayos sobre Hans Blumenberg, Vignate, Lampi di stampa, 2013;
– Paradigms for a Metaphorology of the Cosmos. Hans Blumenberg and the Contemporary Metaphors of the Universe, Roma, Aracne, 2015.
Miryam Giargia
– Disuguaglianza e virtù. Rousseau e il repubblicanesimo inglese, Milano, LED, 2008.
Elena Giorza
– Peuple, populace, multitude. I philosophes tra istruzione popolare e impostura, in «Intersezioni. Rivista di storia delle idee», 3, 2019, pp. 325-344;
– Pensare per metafore: l’hydre e l’arbre nella guerra civile tra gli increduli, in «Diciottesimo secolo», 5, 2020, pp. 117-126;
– Peut-on (et doit-on) éclairer le peuple? Voltaire e l’utilità sociale della religione, in Popolo e cultura popolare nel Settecento. Atti del Convegno annuale della Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII, Marina di Massa, 24-26 maggio 2017, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2020, pp. 203-213;
– L’Illuminismo tra religione e politica. I philosophes di fronte al popolo, Bologna, Il Mulino, 2021.
Guillermo Graíño Ferrer
– Guerra e teodicea. Un problema «borghese» tra XVIII e XIX secolo, in C. Altini (a cura di), Guerra e pace. Storia e teoria di un’esperienza filosofica e politica, Bologna, Il Mulino, 2015, pp. 189-203;
– Oriente y Occidente como imaginarios del espacio político. La alternativa oriental a Europa en el siglo XVIII, in F. Colom e Á. Rivero (a cura di), El espacio político. Aproximaciones al «giro espacial» desde la teoría política, Barcelona, Anthropos, 2015, pp. 155-170.
Giorgia Grandi
– Il problema del genere letterario delle Vite geronimiane, in «Adamantius», 16, 2010, pp. 130-140;
– Pluralità e conflitti religiosi nelle città. Deserto, città e conflitti ecclesiastici nelle Vite di Gerolamo, in «Annali di storia dell’esegesi», 27, 1, 2010, pp. 171-180;
– «Quo ille valde delectatus, quod scilicet antagonistas haberet in proximo». La costruzione polemica di personaggi ed episodi nelle opere biografiche di Gerolamo, in «Auctores Nostri», 9, 2011, pp. 621-638;
– San Girolamo, Tre eroi del deserto. Vita degli eremiti Paolo, Malco, Ilarione, introduzione e traduzione a cura di G. Grandi, Teolo, Edizioni Scritti Monastici Abbazia di Praglia, 2015;
– Amore del sacro e del profano. I diversi volti della pietà in Gerolamo da Stridone, in «Archivio italiano di storia della pietà», XXVII, 2014, pp. 177-203;
– La fauna nelle Vite geronimiane: fiaba, simbolo ed epifania divina, in «Adamantius» 21, 2015, pp. 284-300;
– Loci amoeni, creature fantastiche e paesaggi incontaminati. Le grotte nelle biografie geronimiane tra realtà e stereotipo, in A. Maiuri (a cura di), Antrum. Riti e simbologie delle grotte nel Mediterraneo antico, Brescia, Morcelliana, 2017, 326-354.
Roberto Franzini Tibaldeo
– H. Jonas, Heidegger e la teologia, traduzione e introduzione di R. Franzini Tibaldeo, Milano, Medusa, 2004;
– H. Jonas, Potenza o impotenza della soggettività? Il problema anima-corpo quale preambolo al “principio responsabilità”, a cura di P. Becchi e R. Franzini Tibaldeo, Milano, Medusa, 2006;
– La rivoluzione ontologica di Hans Jonas. Uno studio sulla genesi e il significato di Organismo e libertà, Milano, Mimesis, 2009.
Matteo Marcheschi
– Diderot e il polype d’eau douce. L’immaginazione tra natura e metafora, in «Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico», 7, 2, 2014, pp. 109-125;
– Tra rappresentazione e materia. Pigmalione, Diderot e il materialismo d’immaginazione, in A. Romani (a cura di), Il riflesso della finzione. Saggi su filosofia e letteratura tra Settecento e Novecento, Pisa, ETS, 2015, pp. 31-45;
– Polipi, retori e dizionari. Diderot e l’ordine ironico dell’Encyclopédie, in «Lo sguardo – Rivista di filosofia», 17, 2015, pp. 395-411;
– «Et qu’allaient-ils faire à Lisbonne?». Diderot e la catastrofe come filosofia, in «Lo Sguardo – Rivista di filosofia», 21, 2016, pp. 31-48;
– Storia e geografia della ragione umana nel ‘700 francese: tempo e spazio tra i selvaggi americani e il terremoto di Lisbona, in A. Di Riccio (a cura di), Storicità della ragione, Pisa, ETS, 2017, pp. 17-31;
– L’araignée dans sa toile. Immagini della fisiologia diderottiana, in «Studi filosofici», XLI, 2018, pp. 71-93;
– La macchina e le sue metafore. Un bestiario filosofico in margine all’Encyclopédie (Descartes, Stahl, Vaucanson, Diderot), in B. Cavarra e V. Rasini (a cura di), Meccanicismo. Riflessioni interdisciplinari su un paradigma teorico, Milano, Meltemi, 2020, pp. 193-214.
Francesco Marchesi
– «Sforzare i signori», «sforzare il popolo». Modelli dell’azione politica nelle «Istorie fiorentine» di Niccolò Machiavelli, in «Filosofia politica», XXXI, 1, aprile 2017, pp. 105-122;
– Riscontro. Pratica politica e congiuntura storica in Niccolò Machiavelli, Macerata, Quodlibet, 2017;
– Pratica e uso della storia in Niccolò Machiavelli, in C. Altini, P. Hoffmann e J. Rüpke (a cura di), Issues of Interpretation. Texts, Images, Rites, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2018, pp. 119-130;
– Cartografia politica. Spazi e soggetti del conflitto in Niccolò Machiavelli, Firenze, Olschki, 2018.
Giacomo Mariani
– Roberto Caracciolo’s Quadragesimale de Poenitentia: Compilation, Structure and Fortune of a Fifteenth-Century Best Seller, in P. Delcorno, E. Lombardo, L. Tromboni (a cura di), I sermoni quaresimali: digiuno del corpo, banchetto dell’anima, Firenze, Nerbini, 2017, pp. 243-259;
– Il nonconformismo religioso quattrocentesco al vaglio dei predicatori, in «Rivista Storica Italiana», CXXIX, 2017, pp. 962-983.
Mario Marino
– Da Gehlen a Herder. Origine del linguaggio e ricezione di Herder nel pensiero antropologico tedesco, Bologna, il Mulino, 2008.
Francesco Massa
– Tra adesione dionisiaca e conversione cristiana: Clemente di Alessandria e il Tiresia delle Baccanti di Euripide, in «Quaderni Urbinati di Cultura Classica», 97, 1, 2011, pp. 147-166;
– The Meeting between Dionysus and the Christians in the Historiographical Debate of the XIX and XX Centuries, in «Historia Religionum», 4, 2012, p. 159-182;
– Ecrire pour Dionysos. La présence de textes écrits dans les rituels dionysiaques, in «Revue de l’histoire des religions», 230, 2013, n. 2, pp. 209-232;
– I rapporti tra Dioniso e il cristianesimo nella storiografia religiosa europea (XIX-XX secolo), in G. Sfameni Gasparro, A. Cosentino, M. Monaca (a cura di), Religion in the History of European Culture, Proceedings of the 9th EASR Conference and IAHR Special Conference (Messina, 14-17 September 2009), Palermo, Officina di Studi Medievali, 2013, pp. 1073-1094;
– con N. Belayche (a cura di), Écrire dans les pratiques rituelles antiques: identités et autorités, «Revue de l’Histoire des Religions», 230, 2, 2013, pp. 153-295;
– La guerre des vérités entre IIe et IIIe siècles: stratégies chrétiennes de représentation de la fiction païenne, in «Pallas», 91, 2013, pp. 121-134;
– Confrontare per distruggere: Firmico Materno e l’origine diabolica dei culti orientali, in «Studi e Materiali di Storia delle Religioni», 79, 2, 2013, pp. 493-509;
– Tra la vigna e la croce. Dioniso nei discorsi letterari e figurativi cristiani (II-IV secolo), Stuttgart, Franz Steiner, 2014.
Mariel Mazzocco
– J.J. Olier, L’ame cristal: des attributs divins en nous, edité, presenté et annoté par M. Mazzocco, Paris, Editions du Seuil, 2008;
– J.J. Olier, De la creation du monde a La vie divine, edité par M. Mazzocco, Paris, Editions du Seuil, 2009;
– J.J. Olier, Des anges: fragrances divines et odeurs suaves, edité par M. Mazzocco, Paris, Editions du Seuil, 2011;
– J.J. Olier, L’anima cristallina. Le perfezioni divine che sono in noi, a cura di M. Mazzocco, Padova, Messaggero, 2010;
– J.J. Olier, Tentations diaboliques et possession divine, édition critique d’après les manuscrits par M. Mazzocco, Paris, Honoré Champion, 2012.
Martina Mengoni
– Doktor Primo Levi. Arte medica e arte fantastica, con una trama leopardiana, in «Intersezioni», 34, 1, aprile 2014, pp. 115-132
– Storia di Franz, Hans, Chaim. Su due fonti tedesche e un decano ebreo, in R. Speelman, E. Tonello e S. Gaiga (a cura di), Ricercare le radici. Primo Levi lettore-lettori di Primo Levi. Nuovi studi su Primo Levi, Utrecht, Igitur Publishing, 2014, pp. 109-124;
– Primo Levi e i tedeschi, Torino, Einaudi, 2017.
Eleonora Montagner
– P. Vistoli, E. Montagner, La stesura di un racconto clinico come rompicapo metodologico, in «Rivista sperimentale di freniatria», 2 (2015), pp. 67-90;
– Soi de base ou soi en ek-stase ? Pour une interrogation phénoménologique non psychiatrique de l’échelle EASE (Examination of Anomalous Self Experience), in J. Englebert, G. Cormann, C. Adam (a cura di), Psychopathologie phénoménologique, Dépassement et ouverture, vol. 1, Argenteuil, Le Cercle Herméneutique, 2019;
– E. Montagner, A. Favotto, Artistic Space: Painting and the Making of Space, in F. De Molli, M. Vecco (a cura di), The Metamorphosis of Cultural and Creative Organizations. Exploring Change from a Spatial Perspective, London, Routledge, 2021, pp. 109-123.
Emma Nanetti
– «Fingere è conoscersi». L’analogia tra poesia e pittura in Orazio e Giambattista Vico come paradigma epistemologico, in G. De Luca (a cura di ), Variazioni su Vico, Pisa, ETS, 2012, pp. 193-206;
– G. Vico, La mente eroica, a cura di E. Nanetti, Pisa, ETS, 2014;
– Vera narratio. Sull’interpretazione vichiana del mito, in C. Altini, P. Hoffmann e J. Rüpke (a cura di), Issues of Interpretation. Texts, Images, Rites, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2018, pp. 167-177;
– Le idee e le cose. Note sullo Spinoza di Vico, in C. Altini (a cura di), La fortuna di Spinoza in età moderna e contemporanea. Vol. I, Tra Seicento e Settecento, Pisa, Edizioni della Normale, 2020, pp. 189-197;
– La modernità di Giambattista Vico tra mito e metafora, Pisa, ETS, 2021.
Davide Orsi
– Diritti umani e “rule of law”. Il giudizio di giustizia sulle leggi in Michael Oakeshott, in «Lessico di etica pubblica», 2, 2011, pp. 108-116;
– Philosophy and Criticism. Conversation in Oakeshott’s Thought, in «Collingwood and British Idealism Studies», 28, 1, 2012, pp. 8-29;
– Che cos’è la filosofia politica? Teoria e prassi nel pensiero di Michael Oakeshott, in «Filosofia politica», 27, 2, 2013, pp. 215-225;
– Unità del sapere e ruolo della filosofia nell’idealismo di Michael Oakeshott, in «Intersezioni», 2, 2014, pp. 251-264;
– Oakeshott on Practice, Normative Thought and Political Philosophy, in «British Journal for the History of Philosophy», 2015;
– Michael Oakeshott’s Political Philosophy of Civil Association and Constructivism in International Relations, in «Journal of International Political Theory», 2015;
– Michael Oakeshott’s Political Philosophy of International Relations. Civil Association and International Society, London-New York, Palgrave Macmillan, 2016.
Daniele Petrella
– La silenziosa esplosione del neokantismo. Emil Lask e la mediazione della fenomenologia di Husserl, Roma, Aracne, 2012;
– Considerazioni sulla presenza di Lutero nel corso di Heidegger “Introduzione alla fenomenologia della religione”, in «Filosofia e teologia», 26, 3, 2012, pp. 605-618;
– La critica de Emil Lask a la teoría de la conciencia pura de Husserl a partir de la relectura de lasInvestigaciones lógicas, in C.B. Gonzalez, F. Bodean (a cura di), Paul Ricoeur y la fenomenologia. Estudios de fenomenología y hermenéutica VII, Circulo de Fenomenología y Hermenéutica de Santa Fe-Paraná, 2014, pp. 43-54, (e-book: http://circulofyh.com/).
Valeria Piano
– Ricostruendo il rotolo di Derveni. Per una revisione papirologica di P.Derveni I-III, in Aa.Vv., Papiri filosofici. Miscellanea di studi VI, Firenze, Leo S. Olschki, 2011, pp. 5-37;
– Le Papyrus de Derveni et son contexte de découverte: parole écrite et rituels funéraires dans la Macédonie grecque antique, in «Revue de l’histoire des religions», 230, 2, 2013, pp. 233-252;
– Olympos kai chronos to auto. Sulle tracce del tempo nel papiro di Derveni, in R. Di Donato (a cura di), Origini e svogimento del pensiero greco. Studi per Jean-Pierre Vernant, Pisa, ETS, 2013, pp.49-67;
– Il papiro di Derveni tra religione e filosofia, Firenze, Olschki, 2016.
Mariagrazia Portera
– Poesia vivente: una lettura di Hölderlin, Palermo, Centro Internazionale Studi di Estetica, 2010;
– F. Hölderlin, Se il poeta è anzitutto padrone dello spirito, a cura di M. Portera, Pisa, ETS, 2010.
Rachele Salerno
– Les lectures de Nietzsche à Sorrente, in H.-P. Anschütz, A.Th. Mūller, M. Rottmann, Y. Souladié (a cura di), Nietzsche als Leser, Berlin-Boston, De Gruyter, 2021, pp. 49-66.
Barbara Scapolo
– P. Valéry, Storie infrante, a cura di B. Scapolo, Genova, San Marco dei Giustiniani, 2006;
– Comprendere il limite. L’indagine delle choses divines in Paul Valery, Cosenza, L. Pellegrini, 2007;
– P. Valéry, Lettere e note su Nietzsche, a cura di B. Scapolo, Milano, Mimesis, 2010;
– P. Valéry, Eupalinos o l’architetto, a cura di B. Scapolo, Milano, Mimesis, 2011.
Pietro Terzi
– Critica e decostruzione dell’immediato. Adorno e Derrida di fronte a Husserl, in «Discipline filosofiche», 26, 2, 2016, pp. 203-221;
– Modernità e regime estetico dell’arte, in J. Rancière, Aisthesis. Scene del regime estetico dell’arte, Napoli-Salerno, Orthotes, 2017, pp. 7-32;
– “The Very Place of Apparition”: Derrida on Husserl’s Concept of Noema, in «Research in Phenomenology», 48, 2, 2018, pp. 209-232;
– The Relevance of Fink’s Notion of Operative Concepts for Derrida’s Deconstruction, in «Journal of the British Society for Phenomenology», 50, 1, 2019, pp. 50-67;
– Determinism and Moral Freedom: Spiritualist Fault Lines in a Debate at the Société Française de Philosophie, in «History of European Ideas», 46, 6, 2020, pp. 876-895;
– Kant’s “Critique of Aesthetic Judgment” in the Twentieth Century: A Companion to its Main Interpretations, a cura di P. Terzi e S. Marino, Berlin-New York, De Gruyter, 2020 (con S. Marino, The Twentieth-Century Afterlife of Kant’s Critique of Aesthetic Judgment, ivi, pp. 3-38; “Through Königsbergian Mists”: What Derrida Found in Kant’s Third Critique, ivi, pp. 207-228).
Gian Marco Vidor
– Biografia di un cimitero italiano: la Certosa di Bologna, Bologna, Il Mulino, 2012.
Lodovica Maria Zanet
– J. Benoist, I confini dell’intenzionalità. Ricerche fenomenologiche e analitiche, a cura di L.M. Zanet, Milano, Bruno Mondadori, 2008;
– L.M. Zanet, Decifrare l’esperienza: atti e vissuti in fenomenologia, Milano, Mimesis, 2009.
Benedetta Zavatta
– B. Zavatta, Nietzsche, Emerson und das Selbstvertrauen, in «Nietzsche-Studien. Internationales Jahrbuch für die Nietzsche-Forschung», 35, 2006, pp. 274-297;
– B. Zavatta, Per un’estetica della potenza. Emerson e Nietzsche sul grande stile, Bergamo, Pesenti, 2006;
– B. Zavatta, La sfida del carattere. Nietzsche lettore di Emerson, Roma, Editori Riuniti, 2006;
– B. Zavatta, Individuality and Beyond. Nietzsche Reads Emerson, Oxford, Oxford University Press, 2019.