In occasione del suo decimo anno di vita, l’Associazione laica di cultura biblica Biblia
Organizza al Palazzo Vecchio di Firenze dal 21 al 22 ottobre 1995 il convegno Voci di gioia e voci di giubilo: la festa e la Bibbia. Sono “festa” nella scrittura non solo le celebrazioni liturgiche e gli atti di culto, ma anche le numerose e libere situazioni festive narrate dal testo: celebrazioni di gioia molto spesso estemporanee, per lo più in varie occasioni della vita, dalle nascite alla consacrazione del santuario, dalla gioia di uno scampato pericolo a un felice incontro. Sempre al cospetto di Dio, ma sempre in un libero intreccio di ritualità e improvvisazione, di fantasia e celebrazione, di trasgressione e tradizione: istanti irripetibili di gioia o eventi che diverranno festivi nella tradizione ebraica e cristiana. I vari aspetti di questa antica gioia sono l’oggetto delle relazioni che teologi, esegeti, antropologi e artisti hanno in programma al convegno di Firenze. Diamo di seguito il programma dei lavori.
Sabato 21 ottobre, mattino: Gianfranco Rasavi (docente di Antico Testamento alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e prefetto della Biblioteca Ambrosiana) Perché la festa? Riflessioni bibliche; Giovanni Filoramo (docente di Storia delle religioni all’università di Torino) La festa nella storia delle religioni.
Sabato 21 ottobre, pomeriggio: Piero Stefani (scrittore e biblista) Il sabato ebraico e la domenica cristiana; Luis Alonso Schoekel (docente di Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico) Ho fatto festa davanti al Signore (1Sam 6,21) ; Timothy Verdon (docente di Storia dell’arte alla Standford University e allo Studio Teologico Fiorentino) omnes de Saba: i saggi dall’Oriente. L’Epifania nell’arte fiorentina.
Domenica 22 ottobre, mattino: Harvey Cox (docente di Teologia alla Harvard University) La festa come fondamento dell’identità ebraico-cristiana; Luciano Caro (rabbino capo di Ferrara) La festa di Sukkot, offerta di gioia a tutti i popoli; Enzo Bianchi (priore della Comunità ecumenica di Bose) La festa escatologica.
Per la serata di sabato è in programma il cabaret yiddish di Moni Ovadia.
Per informazioni: Biblia, via A. Settimello 129, 50040 Settimello (FI).