è professore di Storia del cinema presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Nei suoi studi si è occupato del cinema noir tra gli anni Quaranta e Cinquanta, del ruolo dell’immaginario urbano nelle produzioni hollywoodiane e dell’evoluzione della tecnica registica. Ha inoltre analizzato il rapporto tra la società delle immagini, i mezzi di comunicazione di massa e la costruzione delle memorie individuali e sociali. È autore di monografie su alcuni tra i più importanti registi del cinema contemporaneo, tra i quali Tod Browning, Howard Hawks, Billy Wilder, Sydney Pollack, Brian De Palma e Quentin Tarantino. Tra le sue pubblicazioni recenti: Memorie riflesse. Lo schermo tra vero e falso (a cura di, Trento 2010); Il cinema americano attraverso i film (Roma 2011); Le sponde della memoria. Il ruolo dell’oblio nel panorama mediale contemporaneo (a cura di, Trento 2012); Voglio vedere il sangue. La violenza nel cinema contemporaneo (Milano-Udine 2014).
10/03/2017
Riproduzione e illusione nel cinema
Leonardo Gandini
Centro Culturale