Mercoledì 30 novembre, Chiara Albonico, storica dell’arte della Fondazione Collegio San Carlo, parteciperà all’Arianna Day, l’appuntamento promosso da Hyperborea, azienda che fornisce servizi e soluzioni informatiche per la gestione e la valorizzazione di patrimoni culturali, per dialogare sulle nuove frontiere della digitalizzazione delle carte d’archivio e del patrimonio documentale.
Digitalizzare le carte d’archivio non vuol dire solo renderle disponibili on line per la consultazione. Vuol dire anche renderle ricercabili, costruire fra esse una rete di dialogo e di rimandi, tessere storie trasversali fra i documenti, fra archivio e testi a stampa, fra questi testi e il patrimonio storico artistico, i nuovi studi, altre fonti, nuovi progetti.
L’appuntamento, che si svolgerà esclusivamente online dalle 14.30, vuole essere un’occasione per comprendere quanto la dimensione digitale stia diventando prassi e strumento fondamentale anche per enti e istituzioni culturali, rendendo sempre più accessibili e fruibili al pubblico importanti patrimoni documentali e librari.