Proseguono le conferenze organizzate dalla Scuola Alti Studi “Scienze della cultura” per l’anno accademico 2019. Il nuovo ciclo di lezioni si articola in cinque conferenze pubbliche, in programma tra marzo e giugno, a cura di docenti provenienti dall’Universität Zürich, dall’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, dall’École Pratique des Hautes Études (Parigi), dall’Università del Piemonte Orientale e dall’Università di Bari.
Il secondo appuntamento è per martedì 14 maggio alle 17.30 con una relazione dal titolo “Nietzsche e la concezione dell’ascetismo. Genealogia versus storia”. Bertrand Binoche, professeur d’Histoire de la philosophie moderne all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, approfondirà la critica del filosofo tedesco all’«ideale ascetico» inteso in senso cristiano e la sua riformulazione di una genealogia dell’ascetismo.
La conferenza si svolge nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero e gratuito. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Per informazioni: sas@fondazionesancarlo.it, 059.421240.