Il nuovo ciclo di lezioni organizzato dalla Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura” si articola in cinque conferenze pubbliche, in programma tra marzo e giugno, a cura di docenti provenienti dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales (Parigi), dall’École Pratique des Hautes Études (Parigi), dall’Université Catholique de Louvain, dall’Università di Firenze e dall’Università di Pisa.
Nel quarto appuntamento Alfonso M. Iacono, professore di Storia della filosofia presso l’Università di Pisa, presenterà il concetto aristotelico di uomo come «animale sociale» rielaborato e trasformato da Marx. Il filosofo tedesco infatti contrappone la socialità e la capacità di cooperare che l’uomo possiede per natura all’affermazione dell’individualità prodotta dalla dissoluzione delle forme sociali e dalle nuove forze produttive sviluppatesi nel XVI secolo, teorizzata dagli economisti del Settecento.
La conferenza si svolge nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero e a richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Per informazioni: sas@fondazionesancarlo.it, 059.421240.