Si intitola Il sacro. L’esperienza simbolica del divino nelle tradizioni religiose il nuovo ciclo di lezioni che il Centro Studi Religiosi della Fondazione San Carlo propone a partire da ottobre.
Le molteplici interpretazioni dell’esperienza del sacro saranno affrontate in una dimensione storica, dalle pratiche rituali della Grecia arcaica e classica alle contraddizioni del contesto contemporaneo, caratterizzato da un lato da un rinnovato interesse per il sacro, dall’altro da spinte alla desacralizzazione e da nuove forme di sacralizzazione della politica e degli oggetti.
La prima conferenza, in programma martedì 2 ottobre alle ore 17.30, dal titolo Homo religiosus? L’esperienza del sacro nella storia delle religioni, sarà tenuta da Natale Spineto, professore di Storia delle religioni presso l’Università di Torino, che analizzerà il concetto della natura del sacro grazie alle teorie dei più importanti studiosi di storia delle religioni e di antropologia religiosa.
La conferenza, a ingresso libero, si terrà nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.