Il ciclo di conferenze che il Centro Studi Religiosi dedica al tema “Fondatori di religioni. Carisma individuale e contesto sociale all’origine delle tradizioni religiose” riprende la sua analisi su alcune figure centrali nella storia delle religioni soffermandosi sul rapporto fra tradizione e innovazione e cercando di capire come un credo religioso si confronta con il difficile percorso della propria istituzionalizzazione, dopo la morte del fondatore e la sua successione alla guida del movimento religioso.
Il percorso, iniziato nell’autunno 2019, prosegue con l’incontro di martedì 18 febbraio alle ore 17.30. Attilio Andreini, professore di Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale, ricostruirà la figura di Laozi e si concentrerà sulla redazione del Daodejiing, descrivendo i primi processi di formazione del daoismo e il modo in cui è venuto affermandosi in Cina.
La conferenza, a ingresso libero, si terrà nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e sarà trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.
Per informazioni: csr@fondazionesancarlo.it, 059.421237.