Proseguono gli appuntamenti del nuovo ciclo di lezioni organizzato dalla Scuola Internazionale di Alti Studi “Scienze della cultura”, articolato in cinque conferenze pubbliche a cura di docenti provenienti dell’École des Hautes Études en Sciences Sociales (Parigi), dall’École Pratique des Hautes Études (Parigi), dall’Université Catholique de Louvain, dall’Università di Firenze e dall’Università di Pisa.
Nella quinta conferenza Philippe Portier, Directeur d’études all’École Pratique des Hautes Études di Parigi, illustrerà come sia cambiato il concetto di laicità nella Francia contemporanea. Se fino a ieri le appartenenze culturali, linguistiche e religiose erano relegate alla sfera privata, oggi, nel nome della pluralità e del relativismo dei valori, siamo di fronte a un’apertura dell’istituzione statale, che vede ridimensionato il proprio ruolo nella società civile, ma le riconosce una nuova categoria di prerogative culturali: i “diritti culturali”.
La conferenza si svolge nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena). L’ingresso è libero e a richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Per informazioni: sas@fondazionesancarlo.it, 059.421240.