HEADER

Intrecci storici e culturali della globalizzazione

Ripartono il 27 settembre le conferenze del Centro Culturale


Il processo di globalizzazione non caratterizza soltanto l’epoca contemporanea e non attiene solamente alle innovazioni tecnologiche, agli scambi commerciali o agli spostamenti umani: è questa la premessa del ciclo di conferenze Globalizzazioni. Forme e immagini dell’universalismo che il Centro Culturale della Fondazione San Carlo ha in programma per l’anno 2019/2020. Nella prima parte del ciclo, che si svolgerà da settembre a dicembre 2019, saranno infatti ricostruiti alcuni nodi centrali delle diverse forme di globalizzazione che si sono realizzate nella storia dell’umanità, rintracciandone le origini e le differenti trasformazioni che si sono attuate sul piano sociale, culturale, politico, scientifico e religioso.

Questo sguardo rinnovato sul passato contribuirà a chiarire i meccanismi di funzionamento di alcuni fenomeni legati alla globalizzazione odierna e che ormai condizionano in modo significativo la vita pubblica e le esistenze individuali, al di là delle divisioni geografiche.

Le conferenze sono a ingresso libero, si tengono nel teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) e saranno trasmesse in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Per informazioni: cc@fondazionesancarlo.it, 059.421240.
Guarda il programma del ciclo

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Centro Culturale il 12-09-2019