Riprendono gli appuntamenti del ciclo “Viaggio. Esperienza del limite e conoscenza dell’alterità nella cultura occidentale”.
Venerdì 4 febbraio, alle ore 17.30, la conferenza Il viaggio di Ulisse. Tra mostri, dèi ed eroi, tenuta da Andrea Taddei, professore di Lingua e letteratura greca presso l’Università di Pisa.
L’intervento si concentrerà sul viaggio di Ulisse, mostrando come le avventure descritte nell’Odissea abbiano un duplice significato: da un lato, costituiscono la trasposizione letteraria dell’esplorazione di una parte del mondo mediterraneo; dall’altro lato, rappresentano un’indagine sulle passioni e i bisogni dell’essere umano, dal richiamo del nostos alla necessità della conoscenza.
La conferenza si svolgerà presso la Sala verde della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210.
In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.
La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.
Guarda il programma del ciclo “Viaggio”