Vengono dall’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi e dalle università della California, di Marburg, di Erfurt, di Paris IV, di Pisa e dalla LUISS di Roma i docenti impegnati nei corsi e nelle conferenze dell’anno accademico 2010/2011 della Scuola internazionale di alti studi "Scienze della cultura".
Il secondo corso, in agenda dal 14 al 20 aprile, si intitola "Religious Individualization in Historical Perspective" ed è affidato a Jörg Rüpke, professore di Religioni comparate all’Università di Erfurt (conferenza pubblica su "La religione nella Repubblica romana. Un’interpretazione storica" martedì 19 aprile).
Relatore del terzo corso, in programma dal 9 al 13 maggio, è Ermanno Bencivenga, professore di Filosofia all’Università della California (sede di Irvine). Affronterà il tema "Machiavelli. Invenzione della politica e rivoluzione morale" (conferenza pubblica il 10 maggio su "Machiavelli, per esempio. L’arte umile e difficile di leggere il mondo").
Reinhard Brandt, professore di Filosofia all’Università di Marburg, sarà a Modena dal 16 al 20 maggio per il corso "Il mito di Arcadia nell’arte, nella filosofia e nella poesia " (conferenza pubblica il 20 maggio su "Raffaello e la Scuola di Atene. Problemi di interpretazione").
Ad Anca Vasiliu, professoressa di Filosofia greca classica all’Université Paris IV, viene affidato il corso "L’image dans la pensée antique et médiévale", in agenda i giorni 7 e 8 giugno, mentre Dario Antiseri, professore di Metodologia delle scienze sociali alla LUISS di Roma, il giorno 15 giugno terrà un seminario su "Come si ragiona in filosofia".
Conclude i corsi dell’anno accademico 2010/2011 Philippe Hoffmann, directeur d’études all’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi, al quale è stato affidato, dal 20 al 24 giugno, il corso "Questions de philosophie néoplatonicienne" (conferenza pubblica il 21 giugno sul tema "Il neoplatonismo tra teologia e filosofia").
Programma conferenze