Venerdì 28 ottobre 2022, alle ore 17.30, si terrà il secondo appuntamento del ciclo “Gli animali nelle tradizioni religiose. Rappresentazioni, simboli e culti tra sacro e profano”.
L’incontro, dal titolo Coccodrilli e scarabei. Il culto degli animali nell’antico Egitto, sarà tenuto da Angelo Colonna, ricercatore in Egittologia e civiltà copta presso l’Università di Pisa.
A partire dalla rappresentazione degli dèi Sobek (coccodrillo) e Khepri (scarabeo), la conferenza intende illustrare i molteplici aspetti del ruolo degli animali nella religione dell’antico Egitto. Oltre a caratterizzare l’aspetto attribuito a numerosi dèi, diversi animali ne erano considerati come una forma privilegiata di manifestazione e, in numerosi casi, erano ritenuti a loro volta sacri e pertanto erano oggetto di specifici culti e rituali.
L’incontro si svolgerà presso la sala verde della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.
Tutte le conferenze saranno trasmesse anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it e sul canale YouTube della Fondazione.