Si intitola “Transiti fra terra e mare” la rassegna di film curata dall’Associazione circuito cinema alla Sala Truffaut di Modena nell’ambito del quarto Festival filosofia sul mondo (ingresso con tessera Truffaut della stagione 2004/2005 a costo di 2,60 euro).
Venerdì 17 settembre, dopo il dibattito previsto alle 20.30 con Franco La Cecla e Piero Zanini su “Transiti fra terra e mare” (conduce Alberto Morsiani), saranno proiettati “Coney Island” di Roscoe Arbuckle e “Il silenzio sul mare” di Takeshi Kitano. Sabato 18 settembre dalle 20.30 si potrà assistere alla proiezione de “L’isola” di Costanza Quatriglio e “Moby Dick, la balena bianca” di John Huston, mentre domenica 19 dalle 20 a “Tabù” di Friedrich Wilhelm Murnau, “The navigator”, di Buster Keaton e “Viaggio senza fine” di John Ford.
A Carpi, la Videoteca comunale e Centro documentazione audiovisiva del Convento di San Rocco propongono “Il pensiero dello sguardo”, rassegna non stop di proiezioni video in collaborazione con il Circolo cinematografico Nikelodeon e il Circolo cinematografico Cineforum. Le proiezioni sono in programma venerdì 17 dalle 14.30 alle 24, sabato 18 dalle 9 alle 24 e domenica 19 dalle 9 alle 21 (con montaggio di brani da film e interventi dello storico del cinema Giuseppe Ghigi e il critico cinematografico Francesco Cattaneo con la conduzione di Paolo Vecchi).
I temi affrontati sono “Cosmogonie: origini mutazioni utopie apocalissi” (con film di Dovzenko, Buñuel, fratelli Taviani e Ferreri), “Filosofi nel cinema” (pellicole di Verhaeghe e Debord), “Il mondo che sta nel cinema che sta nel mondo” (Bresson, Sokurov, Resnais, Ray, Petri, Tatì, Don Siegel, Carpenter e Naderi), “Cinema delle geografie” e “Atlante del mondo”.
Sabato 18 dalle 20 alle 24 al convento di San Rocco, omaggio a Jimi Hendrix nel 34esimo anniversario della morte con proiezioni di video e filmati rari.