Alessandro Piperno, autore del romanzo “Con le peggiori intenzioni”, caso letterario dell’anno, si misurerà in una lettura pubblica con pagine di Marcel Proust. E, per una sera, trascurerà l’ascesa e la decadenza dei Sonnino, la facoltosa famiglia di ebrei romani ai quali è dedicato il suo romanzo di successo, per assecondare la passione per la letteratura francese, che Piperno insegna a Tor Vergata, e per Proust, al quale ha dedicato un volume alcuni anni fa.
L’appuntamento è in programma domenica 18 settembre alle 21 in piazza Pomposa a Modena.
Sempre domenica 18 alle 21, nel Teatro della Fondazione San Carlo, si svolgerà l’iniziativa “Trenta conferenze sui trentacinque sensi” con gli scrittori Daniele Benati, Ermanno Cavazzoni, Ugo Cornia, Paolo Nori e Bruno Stori. Si tratta di una serie di conferenze paradossali, “rapide e densissime”, tutte concentrate in un’ora e ventisette minuti.
Sabato 17 settembre dalle 15 alle 18, il Laboratorio di Poesia di Modena propone inoltre “Frammenti di corpi in ombra”, un “percorso di poesia sinestetica” dell’architetto, poeta e performer Giovanni Fontana.