Audio integrale
In tale contesto di società di mercato la riflessione sul lavoro non può arrestarsi alle vuote affermazioni sul dominio tecnico del mondo, ma deve trovare senso e fondamento per la stessa impresa umana a procedere da un più profondo e impegnativo discorso sul riconoscimento della dignità umana del lavoro. La problematica del riconoscimento è attraversata dalla questione dell’identità: è il riconoscimento di qualcuno (il lavoratore), di qualcosa (l’opera), di sé nella reciprocità (la relazione di prossimità). L’identità si modula nel riconoscere attivo e nella domanda di essere riconosciuto anche nell’attività lavorativa, che in quanto azione umana non può essere compresa unicamente in una relazione di scambio, ma rimanda alla ‘logica del dono’. Logica che permette una realizzazione storica e parziale del riconoscimento.
(da G. Manzone, Il lavoro tra riconoscimento e mercato. Per una logica del dono, Brescia, Queriniana, 2006, p. 6)*
Riferimenti Bibliografici
(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)
Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.