Traccia del corso
1. Fasi e temi del pensiero politico medievale
Acquisizione e rielaborazione di modelli platonici e aristotelici; analisi della vita associata in Alberto Magno: le società umane e le società animali
Lettura di Albertus Magnus, De animalibus libri XXVI, ed. H. Stadler, Aschendorff, Münster 1916-1920, I, 1, 4 (p. 20, r. 27; p. 23, r. 9).
2. Teologia politica del regnum nel Commento a Matteo di Alberto Magno.
La regalità divina invocata nel Pater noster (“Adveniat regnum Tuum”) si riflette nella struttura ideale di una società politica (potere assoluto di uno solo, legittimità del dominio, compiti delle leggi, parti dello Stato, ruolo dell’esercito, uso di beni e ricchezze). Alberto intreccia fonti come Platone, Aristotele, lo pseudo-Dionigi e il diritto romano. Ma, in controluce, si leggono i dibattiti dell’epoca tra modelli canonistici e modelli curialistici su temi come la potestas absoluta o il sovrano come fonte vivente del diritto.
Lettura di Albertus Magnus, Super Matthaeum, capitula I-XIV, ed. B. Schmidt, in Opera Omnia, XXI/I, Aschendorff, Münster 1987 (pp. 191, r. 85-197, r. 72).
3. Immaginare la Repubblica di Platone attraverso la Politica di Aristotele
I casi di Alberto Magno, Tommaso d’Aquino, Tolomeo da Lucca e Enrico di Gand
Lettura di testi di Graziano, Alberto Magno, Enrico di Gand e Tolomeo da Lucca.
Riferimenti Bibliografici
- D. Luscombe, The State of Nature and the Origin of the State, in N. Kretzmann, A. Kenny, J. Pinborg (eds.), The Cambridge History of Later Medieval Philosophy, cit., pp. 757-770.
- W. Ullmann, Individuo e società nel Medioevo, trad. it., Laterza, Roma-Bari 1983, pp. 1-43.
- S. Perfetti, Immagini della Repubblica nei commenti medievali alla Politica di Aristotele: i casi di Alberto Magno e Tommaso d’Aquino, in M. Vegetti, P. Pissavino (a cura di), I Decembrio e la tradizione della Repubblica di Platone tra Medioevo e Rinascimento, Bibliopolis, Napoli 2005, pp. 83-98*.
(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)