– The Others are the Others (1999, 11’10”)
– Commerciale (2004, 6’38”)
– The Beautiful Language (2010, 16’30”)
– The Lost Ones (2004, 9’20”)
La scelta del concetto di «costituzione», individuato dalla Fondazione San Carlo come tema del suo progetto annuale, sollecita una riflessione sulle conseguenze delle trasformazioni strutturali che negli ultimi decenni hanno mutato i principi del vivere comune a livello comunitario, nazionale e globale. La selezione dei quattro video, realizzati tra il 1999 e il 2010 dall’artista Mounir Fatmi (Tangeri, 1970, oggi residente a Parigi), tocca punti salienti di una tale analisi, a cominciare dalla ridefinizione del tessuto sociale – il corpo stesso della società civile – che trova espressione nel video The others are the others. La domanda «chi sono gli altri?», rivolta a varie persone per le strade di Parigi, spinge a interrogarsi sul concetto di alterità ma induce, al contempo, a ridefinire un «noi», una collettività che la partecipazione degli intervistati, di ogni età, sesso, confessione o etnia, rivela essere sempre più ricca di differenze. Il consumismo, assurto a nuova religione dell’uomo contemporaneo, è il tema affrontato da Commerciale, in cui Fatmi riprende i passaggi all’ingresso di un centro commerciale, moderno santuario dedicato al «dio consumo». A suggerire il parallelismo tra i due ambiti, l’artista pone al centro della porta girevole un cubo nero che richiama la Kaaba, meta dell’incessante pellegrinaggio alla Mecca. The beautiful language è l’esito di un montaggio di sequenze tratte dal film Il ragazzo selvaggio di François Truffaut. Il ritmo ossessivo del video – che mostra i progressi e i fallimenti di un medico nel rieducare un ragazzo cresciuto nella foresta – mette in discussione il concetto di civilizzazione, evidenziando i rischi di derive coercitive. A quali norme occorre conformarsi? Da chi e come vengono stabilite? Come garantire la partecipazione di tutti gli individui alla definizione di regole comuni? La possibilità di determinare il proprio futuro – individuale e collettivo – dovrebbe essere un diritto riconosciuto a tutti, compresi coloro che le società contemporanee tendono a escludere, quegli «ultimi» che nel video The Lost Ones rivendicano la libertà di agire, esprimersi, vivere. E per questo Fatmi – sempre attento alle conseguenze del capitalismo globale, delle migrazioni e dei fondamentalismi, della precarizzazione e delle varie forme di negazione della libertà – sembra porre una domanda su tutte: come scongiurare uno stato di servaggio a poteri assoluti?
Francesca Lazzarini
Carlo Altini Programma