Programma del corso
1. La figura di Giovannino Battista nel Medioevo e all’inizio del Rinascimento (Marilyn A. Lavin)
2. Caravaggio rivoluzionario, o l’impossibilità di vedere:
Giovannino Battista e La cena di Emmaus (Irving Lavin)
3. Caravaggio rivoluzionario, II:
La presa di Cristo (Irving Lavin)
4. Le madonne romane di Caravaggio (Irving Lavin)
Riferimenti Bibliografici
- Bassani e F. Bellini, Caravaggio assassino: la carriera di un "valenthuomo" fazioso nella Roma della Controriforma, Roma, 1994;
- M. Calvesi, Le realtà del Caravaggio, Torino, 1990;
- Caravaggio e la collezione Mattei, Milano, 1995;
- W. Friedlaender, Caravaggio Studies, Princeton, 1955;
- M. Gregori, Caravaggio, Milano, 1994;
- R. Guttuso, Caravaggio: L'opera completa, Milano, 1981;
- H. Hibbard, Caravaggio, New York, 1983;
- I. Lavin, Passato e presente nella storia dell’arte, Torino, 1994., pp. 125-159;*
- I. Lavin, Caravaggio rivoluzionario o l’impossibilità di vedere, in «Quadri & Sculture», 3, no. 15, luglio-agosto 1995, pp. 25-9;*
- E. Mâle, L’Art religieux du XIIIe siècle en France, Paris, 1932.*
(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)