Programma del corso:
1. Medium, immagine e corpo
2. I luoghi delle immagini
3. Immagini del corpo e immagini dell’uomo
4. Emblemi e ritratti: due media del corpo
5. Immagine e morte
6. Immagini e ombre
7. La trasparenza del medium
Riferimenti Bibliografici
- M. Augé, La guerra dei sogni. Esercizi di etno-fiction, Elèuthera, Milano 1998, cap. V: Il teatro delle operazioni: dall’immaginario al «completamento finzionale, pp. 87-121;
- H. Belting, Das Unischtbare Meisterwerk. Die modernen Mythen der Kunst, C.H. Beck, München 1998; *
- H. Belting, Beiträge zu Kunst und Medientheorie, Cantz, Stuttgart 2000; *
- H. Belting, Menschenbild und Körperbild, Rhema, Münster 2000; *
- H. Belting, Bild-Anthropologie. Entwürfe für eine Bildwissenschaft, C.H. Beck, München, 2001; *
- H. Belting, Il culto delle immagini. Storia dell’icona dall’età imperiale al tardo Medioevo, Carocci, Roma 2001, Introduzione, pp. 13-32;
- A.C. Danto, La destituzione filosofica dell’arte, Tema Celeste, Siracusa 1992, cap. V: La fine dell’arte, pp. 103-41;
- D. Freedberg, Il potere delle immagini. Il mondo delle figure: reazioni e emozioni del pubblico, Einaudi, Torino 1993, cap. XV: Rappresentazione e realtà, pp. 626-44.
(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)