Si prenderanno le mosse da Genesi 1 e 2, cercando di mettere in luce, anche con l’aiuto delle interpretazioni rabbiniche, i fondamenti duali dell’immagine divina intesa come uomo e donna, che di volta in volta nella Bibbia si realizza nelle ulteriori dualità di sposo/ sposa e padre/ madre. Ma proprio l’essere immagine di Dio permette di cercare anche in Dio i due elementi maschile e femminile, sposo e sposa, padre e madre. In tal senso particolare attenzione sarà riservata allo Spirito santo, e ai cosiddetti “nomi dimenticati di Dio” (Letty Russell).
Ci si chiederà infine perché “mulier taceat in ecclesia (e anche in sinagoga), ossia perché – non ostante la grande evoluzione dei diritti civili e il fiorire di teologie femministe cristiane ed ebraiche – le religioni monoteistiche rimangano fermamente maschiliste e patriarcali.
Riferimenti Bibliografici
(*) I titoli contrassegnati con l'asterisco sono disponibili, o in corso di acquisizione, per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca della Fondazione Collegio San Carlo (lun.-ven. 9-19)
Presso la sede della Biblioteca, dopo una settimana dalla data della conferenza, è possibile ascoltarne la registrazione.