Gli studenti degli istituti secondari superiori della provincia di Modena sono invitati a riflettere su un testo classico (filosofico o letterario) dedicato al tema scelto annualmente per le attività del Centro Culturale. Per l’intero anno scolastico gli studenti lavorano in gruppo, sotto il tutorato dei loro insegnanti, su un classico del pensiero per giungere a produrre una presentazione (testo, video, spettacolo ecc.) da offrire ad altri studenti di altri istituti scolastici e a un docente universitario, che discute con loro i risultati del loro lavoro.
La caratteristica didattica di questa iniziativa consiste nel “rovesciare” le parti tra docente e allievo, visto che sono gli studenti a presentare le loro ricerche sui classici della filosofia ai docenti universitari, e non viceversa. Lo scopo di questa iniziativa è quello di stimolare lo sviluppo di una riflessione autonoma e critica degli studenti attraverso il confronto diretto con i classici della letteratura filosofica, così da favorire una loro partecipazione attiva al percorso formativo, dal punto di vista sia intellettuale che emotivo.