La Fondazione Collegio San Carlo presenta il suo nuovo podcast “Sguardi sul mondo”, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. Ogni sabato verrà pubblicata una nuova puntata, che offrirà ai più piccoli l’opportunità di ascoltare storie avvincenti e al contempo di riflettere su temi filosoficamente rilevanti e oggi centrali, tra i quali le emozioni, l’autonomia, il senso del limite e il rapporto tra realtà e fantasia.
L’obiettivo del podcast è di fornire nuovi strumenti – all’altezza dei tempi in cui viviamo – per imparare e divertirsi insieme, coinvolgendo direttamente i bambini in un viaggio pieno di domande, enigmi ed esperimenti mentali. Il podcast incoraggerà così i più piccoli ad avvicinarsi alla riflessione filosofica in modo piacevole e inclusivo, invitandoli a sviluppare forme di pensiero critico, a rafforzare le loro capacità immaginative e a rivolgere la loro curiosità su se stessi e sugli altri, così come sulle questioni che caratterizzano il mondo contemporaneo.
Il podcast rientra nel progetto “FilosoFare. Filosofia con i bambini”, realizzato grazie al contributo della Fondazione di Modena e svolto in collaborazione con il Polo Bibliotecario Modenese. La voce narrante è quella della filosofa Emma Nanetti, che accompagnerà i più piccoli (e gli adulti che vorranno seguirli in questo percorso) con i suoi racconti.
Sguardi sul mondo è disponibile su Spotify, Amazon Music e Google Podcasts.
Ascolta gli episodi: