È stato pubblicato l’avviso di selezione per la settima edizione della Summer School Renzo Imbeni, organizzata dal Comune di Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con la Fondazione Collegio San Carlo.
La Summer School intende offrire un’occasione di formazione avanzata a laureati di laurea magistrale (o specialistica o equipollente), proponendo un percorso di studio e approfondimento sull’Unione europea e il suo processo di consolidamento democratico. Con la Summer School, si intende inoltre onorare la memoria di Renzo Imbeni, Vicepresidente del Parlamento europeo tra il 1994 e il 2004, scomparso nel 2005. L’edizione 2022 della Summer School si terrà a Modena nei giorni 1-6 settembre e sarà dedicata al tema “Una crescita sostenibile dell’Europa per i giovani e le future generazioni”.
La Summer School si svolge con l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e il Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Il corso si avvale inoltre della collaborazione scientifica del Consiglio Italiano del Movimento europeo, del Centro Studi sul Federalismo e dell’Istituto Affari Internazionali ed è realizzato con il sostegno della Fondazione di Modena.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro venerdì 3 giugno entro le ore 12.00. La selezione è riservata a 30 giovani laureati, a due dei quali al termine del corso sarà assegnata una borsa di studio pari a 5 mila euro per un tirocinio al Parlamento europeo di Bruxelles che si svolgerà nei primi sei mesi del 2023.