Venerdì 1° aprile, alle ore 17.30, l’incontro Immagini dell’Italia. I viaggiatori del Grand Tour e la costruzione di un mito, tenuto da Michele Dantini, professore di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università per Stranieri di Perugia.
L’appuntamento sarà un’occasione per indagare il modo in cui gli artisti e gli scrittori europei che visitarono l’Italia tra Seicento e Ottocento abbiano contribuito alla costruzione del mito della penisola come Bel Paese. Un mito caratterizzato da una profonda ambivalenza, poiché al riconoscimento della bellezza dei paesaggi e delle rovine antiche si affianca l’affermazione di stereotipi sul carattere della popolazione.
La conferenza si svolgerà presso il Teatro della Fondazione Collegio San Carlo nel rispetto delle prescrizioni locali e nazionali per il contenimento del contagio da Covid-19. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. È obbligatoria la prenotazione da effettuare su Eventbrite o telefonando al numero 059.421210.
In ottemperanza ai decreti in vigore, per accedere alla conferenza sarà necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.
La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà trasmessa anche in diretta streaming sul sito www.fondazionesancarlo.it.