All’interno della programmazione culturale legata al progetto “Incipit” la Fondazione San Carlo propone un seminario di studio dal titolo “Tremblement de terre, tremblement d’histoires”: Lisbona, 1755. L’incontro – che si svolgerà online mercoledì 30 giugno 2021 a partire dalle ore 11 – sarà tenuto da due studenti che hanno recentemente concluso il corso di perfezionamento triennale della Scuola di Alti Studi della Fondazione, Elena Giorza e Matteo Marcheschi.
Il seminario intende offrire una riflessione sulle principali concezioni del tempo e della storia elaborate in campo filosofico in seguito al terremoto che si verificò a Lisbona nel novembre 1755. Tale avvenimento – che provocò decine di migliaia di morti e distrusse parte della città lusitana – ebbe profonde conseguenze anche sul pensiero europeo della tarda modernità, determinando la crisi di visioni ottimistiche della storia umana e incoraggiando un sempre più diretto confronto tra filosofia e scienze naturali relativamente alle questioni del tempo e della storicità.
Tra gli obiettivi del progetto “Incipit” vi sono la creazione di un polo culturale e accademico europeo che favorisca lo sviluppo degli studi umanistici e l’incoraggiamento alla pubblicazione di testi e studi di carattere interdisciplinare. Il progetto è realizzato da un Consorzio al quale partecipano, oltre alla Fondazione San Carlo, la Scuola Normale Superiore di Pisa, che ne è l’ente promotore, la Fondazione Feltrinelli di Milano, la Fondazione Gramsci di Roma, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli, l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e il Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza, entrambi con sede a Firenze.