L'amore greco per le ragazze
Directeur d’études - École des Hautes Études en Sciences Sociales, Paris
Nella Laconia dell’epoca preclassica, i giovani erano sottoposti a un cursus iniziatico nel quale le pratiche musicali e quelle ginniche giocavano il ruolo centrale loro assegnato dall’educazione greca tradizionale. Per i gruppi corali formati da ragazzi o ragazze adolescenti, probabilmente secondo un sistema di classi d’età, il percorso iniziatico era ritualizzato e scandito dai loro interventi musicali alle celebrazioni cultuali che, secondo un ciclo annuale, ritmavano il calendario politico e religioso della città. In questo modo, grazie alla periodicità del calendario e al ritmo ciclico delle manifestazioni cultuali destinate alle diverse divinità cittadine, le transizioni implicate dallo sviluppo biologico dei ragazzi e delle ragazze adolescenti erano integrate al ritmo della riproduzione ricorrente del corpo sociale.
Claude Calame è directeur d’études presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. Membro del Centre AnHiMA (Anthropologie et Histoire des Mondes Antiques) e socio dell’Accademia delle Scienze di Torino, è stato a lungo docente di Lingua e letteratura greca presso l’Université de Lausanne, oltre che visiting professor alla Yale University. Specialista della cultura greca antica, si è soffermato sulle implicazioni religiose, ideologiche, simboliche e istituzionali della produzione mitica e rituale, con riferimento alla poesia, al canto e alla tragedia. Attraverso la combinazione di antropologia storica e analisi discorsiva, si è interrogato sui fondamenti epistemologici della traduzione culturale e sul ruolo sociale e politico dell’antropologo.
Collana |
Indice