a Modena
Saggi di: Chiara Albonico, Carlo Altini, Sonia Cavicchioli, Patrizia Curti, Roberto Franchini, Graziella Martinelli Braglia, Lucia Peruzzi, Chiara Zucchellini.
Fin dal 1626, per molto tempo come Collegio dei Nobili, la Fondazione Collegio San Carlo vive nel cuore di Modena. A ospitarla è un palazzo barocco che, impreziosito dalla Chiesa di San Carlo e dal Portico del Collegio, costituisce uno dei complessi di maggior valore artistico e architettonico della città. Gli ambienti che compongono l’edificio (dalla Sala dei Cardinali al Teatro, dalla Galleria d’Onore alla Cappella), insieme alla quadreria, agli affreschi e agli arredi che li abbelliscono, testimoniano la capacità della Fondazione di adattarsi ai mutamenti culturali, sociali e politici della storia europea e insieme di tenere fede ai principi e ai valori umanistici che da sempre contraddistinguono la sua vocazione istituzionale.
Nel solco ideale di questa tradizione, oggi la Fondazione San Carlo si presenta come un centro di eccellenza nel campo della ricerca e della formazione universitaria e postuniversitaria, oltre che nella comunicazione culturale, la cui autorevolezza è riconosciuta a livello europeo. Attraverso una proposta ampia, specializzata nel campo delle discipline umanistiche (dalla filosofia alla storia delle religioni) e pensata per pubblici diversi, la Fondazione è riuscita a diventare un punto di riferimento sia per la cittadinanza locale, sia per gli studenti, i ricercatori e i docenti provenienti dall’Italia e dall’estero. Un luogo di riflessione e di elaborazione culturale, in cui i linguaggi specialistici convivono con l’attenzione per la discussione pubblica e in cui allo studio del passato si accompagna la volontà di comprendere le grandi questioni che attraversano la società contemporanea.
A cura di | Carlo Altini |
Collana |
Indice