Lo spettacolo mette in scena Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima di Armando Massarenti, prendendo le mosse dalle regole base della Digital telling story e della Narrative art. Attori, video e computer condurranno i partecipanti in un percorso al tempo stesso fisico, fra scale e corridoi del Palazzo dei Musei, e concettuale, fatto di spostamenti da un significato ad un altro e irto di domande e di biforcazioni. Ad ogni biforcazione occorrerà scegliere quale gruppo di attori seguire, cioè a quale verità rinunciare, rendendosi infine consapevoli che la verità non coincide con tutta la verità.
Armando Massarenti è responsabile della pagina "Scienza e filosofia" della Domenica del quotidiano Il Sole 24 Ore. Professore a contratto in numerosi atenei italiani e membro dell'Osservatorio di bioetica della Fondazione Einaudi, nei suoi studi si occupa di filosofia della scienza e di filosofia morale, con particolare riguardao alle questioni bioetiche. Ha curato l'edizione italiana di alcune opere di J. Dewey, D. Friedman e A. Sen. Tra i suoi volumi: L'etica da applicare (et al., Milano 1991); Nichilismo, relativismo, verità (a cura di, Soveria Mannelli 2001); Biblioetica. Dizionario per l'uso (a cura di, Torino 2006); Il lancio del nano e altri esercizi di filosofia minima (Parma 2006).
L'Associazione culturale Mimesis promuove letture/spettacolo e percorsi di formazione teatrale all'interno di scuole, musei, biblioteche, centri di ricerca e ospedali. I progetti di Mimesis si propongono come congegni per la diffusione dei saperi, cercando di abbattere i confini delle specializzazioni disciplinari e di connettere il teatro alla letteratura, alla filosofia, alle scienze.
Associazione culturale Mimesis
Via Carlo del Greco, 37
51141 Firenze
Tel. 349 1231179
info@mimesis-cultura.org