Con Matteo Reza Azchirvani, Eleonora Chiocchini, Diego Invernizzi, Lorenzo Lutteri, Chiara Michelini,Tommaso Monza, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza
Testi di Carlo Michelstaedter
Musiche di Albinoni, Chopin, Verdi
Elaborazioni musicali: Mauro Casappa
Scene e luci: Lucio Diana
Organizzazione e ufficio Stampa: Dalia Macii e Francesca Leonelli
Direzione tecnica: Andrea Gentili/Alberta Finocchiaro
Polis è l'ultima parte della trilogia Ho male all'altro, iniziata nel 2000 e incentrata sul tema del sacrificio per amore. Mentre le prime due parti traevano ispirazione dal mito (le figure di Alcesti e di Medea), Polis presenta un adattamento contemporaneo: al centro della nuda scena c'è un capanno ligneo, e man mano che la luce aumenta si scorgono progressivamente degli esseri che avanzano a tentoni cercando di farsi strada nel buio, un'umanità disperata e prevaricatrice, che si muove "come se gli altri non esistessero". I tentativi di polis, di comunità e comunicazione, sono resi coreograficamente dal frequente bloccarsi dei protagonisti come manichini anestetizzati, dalla ricerca fremente dell'altro, che viene toccato e palpato, dall'uso più intenso del capanno-casa. Finché anche il capanno viene scardinato e ognuno si ancora alle sue singole assi… Opera corporale di figure gesticolanti e pose, Polis dà forma all'iniziazione rituale all'umanità.
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall'esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche' di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e insegnante alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni arrivano a maturare un proprio linguaggio dando inizio ad un forte sodalizio artistico nonché ad un'unione didattica e scenica.
Informazioni:
Compagnia Abbondanza/Bertoni
Teatro alla Cartiera
Via Cartiera, 15 – 38068 Rovereto(TN) – Italia
Tel. 0464 439157 / Fax 0464 400029
www.abbondanzabertoni.it