In nove appuntamenti tenuti presso gli istituti scolastici superiori di alcune province della Regione (ma tutti collegati in rete attraverso il sito web della Regione Emilia-Romagna www.scuolaer.it), il progetto intende discutere alcune parole chiave utili per la ricostruzione di un lessico filosofico e culturale che si confronti con i mutamenti politici della società contemporanea. La prima parte del progetto – promosso dalla Fondazione San Carlo in collaborazione con l’Assessorato a “Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro” della Regione Emilia-Romagna – si è tenuta tra marzo e aprile, la seconda parte si tiene tra ottobre e dicembre 2012.
Programma
Patrizio Bianchi (Università di Ferrara)
Mercato
Lunedì 12 marzo 2012, ore 10
Istituto professionale per i servizi alberghieri “P. Artusi” – Forlimpopoli (FC)
Ermanno Bencivenga (University of California, Irvine)
Ideologia
Lunedì 19 marzo 2012, ore 10
Istituto tecnico-industriale “L. Nobili”, Reggio Emilia
Maria Laura Lanzillo (Università di Bologna)
Democrazia
Lunedì 2 aprile 2012, ore 10
Liceo scientifico “E. Fermi”, Bologna
Marco Gestri (Università di Modena e Reggio Emilia)
Europa
Martedì 17 aprile 2012, ore 10
Istituto d’arte “P. Toschi”, Parma
Dario Antiseri (Università LUISS, Roma)
Scienza
Giovedì 4 ottobre 2012, ore 10
Istituto di istruzione superiore “G. Luosi”, Mirandola (MO)
Franco Riva (Università Cattolica, Milano)
Responsabilità
Venerdì 9 novembre 2012, ore 10
Istituto di istruzione superiore “G. Luosi”, Mirandola (MO)
Costanza Margiotta (Università di Padova)
Costituzione
Lunedì 19 novembre 2012, ore 10
Istituto di istruzione superiore “I. Calvi”, Finale Emilia (MO)
Alfonso M. Iacono (Università di Pisa)
Autonomia
Venerdì 30 novembre 2012, ore 10
Istituto di istruzione superiore “M. Malpighi”, Crevalcore (BO)
Gianfrancesco Zanetti (Università di Modena e Reggio Emilia)
Eguaglianza
Venerdì 7 dicembre 2012, ore 10
Istituto di istruzione superiore “U. Bassi – P. Burgatti”, Cento (FE)
Riepilogo
Anno accademico | |
---|---|
Tema |
|
Periodo |