Sempre a cavallo tra la cronaca e il mito, le scritture guerresche edificano mondi di gesta e di sconfitte, di gloria e di oblio, finzioni di parole che, ancora prima della scrittura, hanno fatto risuonare per la memoria voci di eroi e di cavalli, di metalli e di polvere e hanno fissato nell’immaginazione le forme dell’assedio e dell’attesa, dello scontro di masse e della singolar tenzone, della ritirata, del ritorno.
Il lungo corso della battaglia – gli dei a fianco, la bella e la fama dinanzi – è scivolato dall’epopea al romanzo, fino alle narrazioni contemporanee alimentato dai nuovi venti di guerra quanto dalle immagini antiche continuamente riaffioranti nelle arti prossime della pittura e del cinema. Tra il bagliore del destino e la banalità del male, la voce della battaglia si farà riconoscere come immagine ricorrente dall’epica greca ai paladini del cunto siciliano, dalle fantasticherie di don Chisciotte fino alle narrazioni moderne e contemporanee. Anche in questa XIII edizione, realizzata con la consulenza di Antonio Scurati, VivaVoce resta fedele alle modalità che l’hanno vista nascere: una stagione di letture a tema affidate all’esecuzione vocale di scrittori, registi, attori legati da uno speciale patto di complicità ad un uditorio che gli anni hanno affinato nella capacità d’ascolto. Un’ora, o poco più, che il semplice rituale di VivaVoce tiene ben presidiata dallo strapotere della chiacchiera letteraria e dal commento ad ogni costo.
Riepilogo
Tema |
|
---|---|
Periodo | |
Informazioni e contatti | L'INGRESSO E' GRATUITO Gli incontri si terranno nel Teatro della Fondazione San Carlo, via San Carlo 5. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. La rassegna è stata inserita tra i corsi di formazione di carattere regionale per l'Anno Scolastico 2004/2005 - Decreto n. 312 Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna. Per informazioni: Fondazione Collegio San Carlo - 059 421210 - info@fondazionesancarlo.it - www.fondazionesancarlo.it Emilia Romagna Teatro Fondazione - 059 2136020 - info@emiliaromagnateatro.com - www.emiliaromagnateatro.com |