CORSI E CONFERENZE DELLA SCUOLA DI ALTI STUDI

Docenti da Francia, Germania, Italia e Svizzera per i corsi e le conferenze dell'anno accademico 2014/2015


Vengono dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dalle università di Bologna, Erfurt, Milano, Paris Ouest Nanterre La Défense, Salerno e Zurigo i docenti impegnati nei corsi e nelle conferenze dell’anno accademico 2014/2015 della Scuola Internazionale di Alti Studi "Scienze della cultura".

Il corso di apertura, dedicato al tema "Il problema del senso e dell’origine del male in Platone e nella tradizione platonica", si svolgerà dal 16 al 20 marzo e sarà a cura di Franco Ferrari, professore di Storia della filosofia antica all’Università di Salerno, che venerdì 20 marzo terrà una conferenza pubblica dal titolo "Dall’immortalità dei sacerdoti all’immortalità dei filosofi. Riflessioni sul «Carmide» di Platone".

Jörg Rüpke, professore di Religioni comparate presso l’Università di Erfurt, sarà a Modena dal 13 al 17 aprile per il corso "Writing in Religion, Writing on Religion" e per la conferenza pubblica, in programma martedì 14 aprile, dal titolo "La costruzione storiografica delle tradizioni religiose".

Venerdì 24 aprile, in occasione della conferenza pubblica su "Giordano Bruno. Un’enciclopedia filosofica", interverranno Michele Ciliberto, professore di Storia della filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e Walter Tega, professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Bologna.

A Elio Franzini, professore di Estetica all’Università di Milano, sono affidati il corso "Modernità e postmodernità: genesi e storia dei concetti" e la conferenza pubblica sul tema "Elogio del brutto", che si terrà venerdì 8 maggio.

Successivamente la relatrice sarà Judith Revel, professoressa di Filosofia contemporanea presso l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense, che proporrà un corso sul tema "Un’altra storia. Filosofia, storiografia e scienze umane nel pensiero francese del secondo Novecento" (conferenza pubblica venerdì 22 maggio dal titolo "Dall’Io al Noi. Reinventare il comune delle nostre vite").

Infine, il quinto corso dell’anno accademico 2014/2015 sarà a cura di Emidio Campi, professore emerito di Storia della Chiesa all’Università di Zurigo, e verterà sul tema "I rapporti tra Stato e Chiesa nelle culture protestanti dell’età moderna" (conferenza pubblica martedì 26 maggio dal titolo "Tre papi, un concilio, due roghi. Lo Scisma d’Occidente, il Concilio di Costanza e la condanna al rogo di Jan Hus e Girolamo da Praga").

Programma dei corsi
Programma delle conferenze pubbliche

Torna all'archivio delle notizie

Pubblicata da: Scuola Alti Studi il 18-02-2015