Alle ore 21.30, ai Giardini Ducali di Modena, sarà presentato il volume Piccole ragioni. Filosofia con i bambini (Franco Cosimo Panini) dedicato alle attività filosofiche svolte dai bambini di alcune scuole dell’infanzia del Comune di Modena. Alla presentazione pubblica, durante la quale saranno discussi alcuni progetti presenti nel volume, interverranno Roberto Franchini (Presidente della Fondazione San Carlo), Alfonso M. Iacono (professore di Storia della filosofia all’Università di Pisa e membro del Comitato Scientifico della Fondazione), Adriana Querzè (Assessore all’Istruzione del Comune di Modena) e Benedetta Pantoli (responsabile dei servizi per l’infanzia del Comune di Modena). Condurrà la serata Roberto Serio, che coordinerà anche le letture tenute da Andrea Ferrari.
Il progetto ‘Piccole ragioni’, realizzato dalla Fondazione San Carlo e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena, ha preso avvio nell’ottobre 2010 e ha coinvolto alcune sezioni di 16 scuole dell’infanzia, grazie al lavoro di 25 insegnanti cui è stato offerto, nel corso dei due anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012, un corso di formazione sulle tematiche filosofiche in grado di coinvolgere i bambini di 4 e 5 anni.
Il volume contiene alcuni saggi introduttivi di vari autori (C. Altini, M.A. Galanti, A.M. Iacono, L. Mori, R. Franchini, B. Pantoli, A. Querzè) che esplicitano le motivazioni teoriche e gli intenti educativi del progetto, raccontando anche le tappe attraverso cui il percorso si è sviluppato. Tali saggi precedono la sezione più importante del volume, dedicata alla documentazione di 5 esperienze condotte nelle scuole dell’infanzia modenesi, in cui sono i bambini a sviluppare argomenti filosofici attraverso la narrazione e il gioco.