L’iniziativa è della biblioteca della Fondazione e della Sezione Emilia-Romagna dell’Associazione Italiana Biblioteche, assieme alla Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna e al Centro di documentazione della Provincia di Modena.
Sul tema dell’evoluzione e dello sviluppo dei periodici e dei diversi utilizzi che ne fanno gli utenti parleranno Anna Ortigari del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Bologna e Maria Cassella del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Torino, Paola Manara della Biblioteca Sormani di Milano e Giuliana Benvenuti del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna.
La prima parte del seminario si concluderà con l’illustrazione di una buona pratica: l’esperienza del protocollo sui periodici del Centro di Documentazione della Provincia di Modena a cura del direttore Raffaella Manelli. Nel pomeriggio è in programma una tavola rotonda dal titolo "I periodici in biblioteca al tempo della crisi: la cooperazione ci può salvare?".
Interverranno Donata Benini della Biblioteca dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Andrea de Pasquale della Biblioteca Palatina di Parma, Enrica Manenti della Fondazione San Carlo e Vincenzo Verniti del Centro Interbibliotecario dell’Università di Bologna. Coordina Rosaria Campioni, Soprintendente per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna.